BENVENUTI


Hikari Dojo (AIKIDOESTE) è una scuola che si propone di divulgare liberamente l'arte dell'Aikido ispirandosi agli insegnamenti del grande Maestro (O'Sensei) Morihei Ueshiba e adotta stilisticamente anche lo sviluppo e le recenti elaborazioni del Maestro Hirokazu Kobayashi suo grande allievo (Uchi Deshi).


L'AIKIDO è un'arte in cui l'essere umano può trovare uno strumento per uno sviluppo armonioso attraverso una pratica fisica, relazionale e rituale.

Pone le basi per un comportamento etico, aiutando a relazionarsi con la propria dimensione spirituale.


 Vincere significa:

 vincere lo spirito della

 discordia in te stesso.

 O'Sensei Morihei Ueshiba


L'AIKIDO è una nobile arte marziale che affonda le proprie radici nel medioevo giapponese e trae dai segreti dei samurai gran parte del proprio repertorio, dopo un inteso lavoro di modernizzazione e di metamorfosi in senso etico di O'Sensei (Fondatore). 

Vista l'origine, esteriormente l'Aikido appare come una forma di lotta, ma non lo è: non vi è combattimento nell'Aikido. Altre sono le finalità, ad esempio perseguire la crescita armonizzandosi con i compagni di pratica, vivendo dinamiche di movimento che sono le leggi universali della Natura, della Vita stessa. La ricerca estetica nello studio delle tecniche, la precisa esecuzione delle stesse sono alcuni degli strumenti che permettono, pur rimanendo nella morbidezza, nella serenità, di eseguire esercizi e tecniche molto forti e al contempo belle, come un'alternativa e stupenda arte del movimento. L'Aikido può essere vissuto come Arte Marziale, studiato anche come eccellente metodo di autodifesa basato sulla cedevolezza e non sul contrasto. Notevoli sono i benefici che si possono conseguire nella costante pratica di quest'Arte che, tra l'altro, contribuisce allo sviluppo dei riflessi, della coordinazione, dell'equilibrio, della rapidità, della scioltezza, della respirazione, ecc.

Suggeriamo di provare: la prova è libera e gratuita


I nostri corpi sono i nostri giardini dei quali le nostre volontà sono i giardinieri

William Shakespeare


LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE




ORARIO LEZIONI Hikari DoJo

Este (PD)

Corso adulti

LUNEDI ore 20:00

GIOVEDÌ ore 20:00



Corso bambini e ragazzi 11/15 anni

Lunedì ore 18:15 - 19:15

Giovedì ore 18:15 - 19:15


Corso bambini e ragazzi 6/10 anni

Lunedì ore 17:15 - 18:15






Arti MarzialiAikido