L'AIKIDO




Conoscere non è abbastanza; dobbiamo mettere in pratica ciò che sappiamo. Nemmeno volere è abbastanza; dobbiamo fare
Johann Wolfgang Goethe




L'Aikido e' l'arte Giapponese sviluppata da O' Sensei Morihei Ueshiba, grandissimo esperto di varie discipline marziali sia a mani nude che con armi (tradizionali). Ueshiba riunì le proprie conoscenze in un sistema di estrema efficacia che successivamente trasformo', con uno straordinario lavoro di metamorfosi, per realizzare un'arte che donasse benessere in chi la pratica (sia per i suoi contenuti come disciplina corporea, sia per la sua inscindibile essenza filosofica) e al contempo potesse mantenere la sua validità e vitalità marziale.
L'incessante lavoro di raffinazione e attualizzazione di quest'arte alla luce della nostra epoca e delle esigenze dell'uomo moderno, inizio' al compimento del 42° anno di età del Fondatore in seguito ad una esperienza interiore che segno' la sua esistenza e lo cambio' come uomo. Per tutta la vita si dedico' al miglioramento dell'Aikido rivoluzionandone la tecnica a confronto di cio' che lui stesso propose all'inizio del suo insegnamento: lo rese sempre più morbido, gentile e, contemporaneamente, l'efficacia crebbe a livelli esponenziali. Lo fece incessantemente fino alla sua morte giunta nel 1969. Fino ad allora quest'arte fu considerata d'elite (per pochi, per lo più nobili o dotati di credenziali).
Ora, diffusasi nel mondo, viene considerata universalmente la più nobile delle arti marziali, di grandiosa efficacia, capace di donare abilità corporee (coordinazione, equilibrio, scioltezza, ed altre), migliorare la respirazione e la volontà; per questo puo' essere praticata anche come una meravigliosa arte del movimento.
Inoltre, essa contribuisce alla propria autoconoscenza e alla conoscenza di alcuni aspetti della cultura orientale in generale e giapponese in particolare, permettendo così a chi la pratica di ritagliare ritmicamente del tempo per coltivare sé stesso anche da un punto di vista conoscitivo.
Sono parte integrante dello studio dell'Aikido BOKKEN (spada di legno), JO (bastone di circa 128 cm); nella nostra scuola proponiamo specificatamente: aikiken (di particolare importanza per lo studio del tempo - yoshi) e aikijo (di grande utilità per lo studio dello spazio - ma ai).